Conferenze
La storia della società San Vincenzo De Paoli nella città di Crema ha avuto inizio nel lontano 1872, quando è stata fondata la conferenza di S. Giuseppe, la prima dell’associazione, con la sede situata in Cattedrale. Dopo più di sessant’anni, precisamente nel 1933, ecco la formazione della seconda conferenza, S. Carlo, collocata presso la parrocchia di S. Benedetto. La terza conferenza cremasca, denominata S. Maria Assunta, ha sede nella parrocchia di Ombriano ed è sorta sei anni dopo la precedente, nel 1939. Risale invece agli anni Ottanta la conferenza interparrocchiale del Kennedy, la più recente, costituita nel 1985. Anche il 1999 è stato un anno importante per la San Vincenzo cremasca: il 9 novembre è stato istituito il Consiglio Centrale dell’associazione.
Attività
La società San Vincenzo De Paoli di Crema gode del prezioso contributo di 50 soci, più 4 volontari. Conta ben 307 famiglie aiutate e 4 persone uscite dalla povertà grazie all’instancabile impegno dell’associazione. Un contributo che ha consentito la distribuzione di un totale di 27 tonnellate di alimenti e all’incirca 50 quintali di vestiti: numeri davvero importanti.
Tra le iniziative dell’attiva realtà cittadina la distribuzione settimanale di generi alimentari e vestiti, beni di primaria necessità. Significative sono anche le visite a casa di persone ammalate e anziane, portando la comunione eucaristica. Nei tempi forti di Avvento e Quaresima si svolgono raccolte alimentari, mentre 4-5 volte all’anno vengono raccolti fondi tramite la vendita di fiori, dolci e torte. Importante per la San Vincenzo è anche farsi conoscere, presentando le proprie attività negli incontri annuali dedicati ai ragazzi di catechismo. Ci sono poi anche ritiri spirituali in Crema e fuori, aperti a vincenziani e parrocchiani.
Per mettere a disposizione un contributo qualificato, la San Vincenzo di Crema organizza iniziative di formazione mirate a migliorare l’ascolto e la comunicazione con gli assistiti, oltre a incontri per confrontarsi e collaborare con gli assistenti sociali sui casi seguiti. L’associazione si occupa inoltre di assistere le famiglie con il pagamento di bollette, affitti e l’acquisto di buoni spesa. Anche lato scuola, i vincenziani sostengono i figli delle famiglie assistite per un aiuto nello studio con ripetizioni e doposcuola, la distribuzione dei buoni pasto, il pagamento delle rette scolastiche e l’acquisto del materiale didattico.
A settembre, in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita, viene celebrata la messa a cui partecipano anziani e malati delle parrocchie seguiti dalla San Vincenzo. In essa viene data l’unzione degli infermi, viene consegnato un dono e allestita una merenda conclusiva per un bel momento di condivisione e convivialità. Non mancano le visite a casa degli anziani della parrocchia in occasione di Natale e Pasqua, tramite le quali vengono anche consegnati panettoni e uova pasquali.
Ogni domenica nella RSA Kennedy un gruppo di vincenziani si occupa di accompagnare i malati nella chiesa interna alla struttura, per la celebrazione della santa messa e la distribuzione della comunione. L’assistenza continua anche durante il pranzo, seguita da un po’ di chiacchiere e compagnia per allietare il resto della giornata.